“La maggior parte degli errori che faccio nelle relazioni interpersonali, la maggior parte dei fallimenti cui sono andato incontro nella mia professione, si possono spiegare col fatto che, per qualche motivo di difesa, mi sono comportato in un modo, mentre in realtà sentivo in un modo del tutto diverso”.
Carl Rogers – La terapia Centrata sul Cliente.
AIUTARE QUALCUNO SI PUO’ SE SAI COSA SIGNIFICA FARSI AIUTARE.
Chiedere aiuto nei momenti di difficoltà è il vero primo passo per uscire dalla morsa che attanaglia e frena la tua energia, non permettendoti di accedere alla gioia.
Chiedere aiuto significa che sei diventata/o consapevole dei tuoi stati d’animo, delle emozioni che ti attraversano, del tuo corpo prezioso e unico.
CHIEDERE TRASMUTA IN AZIONE LA CONNESSIONE AL TUO SE’ PROFONDO.
Aiutare ed essere aiutata è la stessa cosa perché sono le due facce della stessa medaglia: nel cambiare ruoli scopri che aiutare ed essere aiutati sono la stessa cosa e dona equilibrio e stabilità al tuo mondo interiore ed esteriore.
Questo nel COUNSELING significa
SVILUPPARE EMPATIA – AUTENTICITA’ – ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA
L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità
di ascoltare davvero ciò che viene detto. Carl Rogers
PERCHE’ RIVOLGERSI PROPRIO A QUESTA FIGURA PROFESSIONALE?
Se senti la necessità di essere ascoltato senza giudizio, semplicemente come un essere umano in difficoltà “transitoria [1]” come un problema di lavoro, una relazione conclusa, una decisione che non riesci a prendere, probabilmente sì, hai bisogno di fare una seduta con un counselor professionista.
Durante l’incontro il counselor ti ascolterà, perché è la sua caratteristica principale e, attraverso il suo ascolto empatico, potrai diventare il protagonista del tuo cambiamento.
Il counselor si fida assolutamente del movimento interiore che avviene nel momento stesso che tu prendi coscienza delle tue emozioni (represse o in eccesso), si fida della tua anima con cui si connette per accoglierti: la trasparenza della relazione ti permetterà di accedere alla tua primitiva spontaneità di cuore, senza nasconderti dietro ruoli o maschere e sarà un moto reciproco tra te e counselor che vi scoprirete reciprocamente con pazienza e gentilezza.
Essere autentici significa esprimere solo ciò che
realmente corrisponde al proprio sentire.
Accettare incondizionatamente non è semplice, ma non impossibile: astenersi da ogni forma di giudizio ci valorizza per ciò che si è veramente, senza maschere.
Accettare però non significa approvazione o condivisione incondizionata di idee opposte ai nostri, valori, accettare significa saper scindere il vissuto dalla persona riconoscendo all’altro la libertà di provare sentimenti discordanti. L’esperienza dell’ascolto nella presenza rende l’ascoltato e l’ascoltatore persone migliori, capaci di vivere relazioni personali sane.
PERCORSI DI COUNSELING DI GRUPPO
PROPOSTE
LA VITA CONTINUA…
Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino. Jean Ciono
Nato in pieno lockdown nel 2020, questo “viaggio” nasce dalla necessità che, in un momento di difficoltà della nostra vita, la vita continua, comunque, a prescindere. Sì, ma come? In che modo si può affrontare ciò che ci impedisce di stare bene con noi stessi?
E’ iniziato il percorso con un ciclo di 5 appuntamenti che contemplano la parte teorica – ma solo in minima parte – e pratica – molti esercizi divertenti e istruttivi.
Questa prima parte è dedicata a comprendere il vero significato di counseling, la sua applicabilità pratica nella vita di tutti i giorni, con lo scopo di creare quella rete umana di sostegno
che in quel tempo si è bruscamente interrotta.
Nella vita continua…2.0 il percorso si fa più introspettivo e sempre più pratico affrontando gli “archetipi”, mettendo in scena i nostri timori attraverso la pittura, il movimento e la scrittura.
Nel terzo e ultimo modulo si approfondiscono i temi che riguardano maggiormente la sfera personale
LA VITA CONTINUA è un percorso che volutamente nasce per essere adattabile alle persone che vi partecipano: con questo intendo che nonostante esista una trama, sono le esigenze che emergono dal gruppo le vere linee guida del percorso che, come un vestito fatto su misura, si adatta al tempo che il singolo e il gruppo sta attraversando, creando così un ponte di comunicazione nuovo con sé stessi e con gli altri. È suggerito alle persone che sono ai primi approcci con le tecniche di crescita personale, o alle persone che già lavorano nel settore della relazione d’aiiuto, come approfondimento e scambio.
Il percorso è a cadenza quindicinale nei primi due moduli, mensile nel terzo.
SCEGLIERE
Percorso di counseling di gruppo a cadenza mensile
Questo percorso è nato per accogliere lo smarrimento, la confusione, ma anche la grande possibilità di cambiamento che, le forti pressioni sociali hanno messo in moto, in ognuno di noi, in questi ultimi anni: prendere atto che, anche le “scelte” condizionate o peggio forzate, possono diventare una risorsa, per accordarsi con il [1]Daimon, cioè il vero scopo della nostra vita.
In questo tempo di profondo sbandamento emotivo e psichico, SCEGLIERE si propone di approfondire, attraverso esperienze pratiche di counseling, di pittura emotiva e visualizzazioni guidate, i vari temi che toccano la vita di tutti
Ispiratami dai testi di [2]Roberto Assaggioli- Dieci passi per aprirsi all’amore
gli incontri trattano temi come: l’affidarsi, l’autenticità, la consapevolezza del proprio corpo, il rapporto con Dio, l’ascolto empatico.
- individuando gli schemi che bloccano il fluire delle scelte vere, quelle non condizionate dai vari sistemi sia sociali che familiari, quelle che nascono da un nuovo collegamento con la propria anima e una rinnovata relazione con la spiritualità intrinseca nell’essere umano, ho creduto utile presentare questo percorso alle persone, affinché, insieme, si possa approcciare alla vita con più leggerezza e presenza a ciò che avviene nel presente.
SCEGLIERE
SCEGLIERE
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Per prenotare un incontro clicca qui.
[1] James Hillman – Il codice dell’anima ed. Biblioteca Adelphi
Libro suggerito e caldeggiato per l’approfondimento del Daimon.
[2] Roberto Assagioli, nato Roberto Marco Grego (Venezia, 27 febbraio 1888 – Capolona, 23 agosto 1974), è stato uno psichiatra e teosofo italiano, fondatore della psicosintesi, può essere considerato una delle menti più eclettiche e libere della psicologia italiana.
[1] Transitoria significa che non è una patologia, perché per questo esistono altre figure professionali della relazione di aiuto, come psicologi, psicoterapeuti o psichiatri.